Calcolo IMU

Calcolo TASI

Calcolo IMU-TASI
IL COMUNE
 
 
Ciserano (C.A.P. 24040) dista 13 chilometri da Bergamo, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Ciserano conta 5.836 abitanti (Ciseranesi) distribuiti in 2.115 nuclei familiari e ha una superficie di 5,2 chilometri quadrati.

Sorge a 159 metri sopra il livello del mare.

Cenni storici: tre fenomeni dolorosi dominarono spesso la scena della vita quotidiana di Ciserano in età Veneta: guerra, peste e carestie scandironi in rapida successione i secoli dal XV al XVIII.
La prima movimentata esperienza fu quella delle lotte guelfo-ghibelline. Un iniziale coinvolgimento del paese si ebbe nel giugno 1398, quando due uomini guelfi di Ciserano furono uccisi dai ghibellini sulla strada di Guzzanica. Seguì l'incursione guelfa del 17 giugnio 1405: una banda

Il cavicchio - I caècc: quasi ogni paese ha il suo soprannome. O, per essere più precisi, ce l'hanno gli abitanti. Quelli di Ciserano sono chiamati caécc (cavicchi), forse dallo strumento col quale, un tempo, si piantava il granoturco nelle vaste distese dei campi. Attorno al nomignolo, comunque, ci sono anche versioni più spassose, dal sapore boccaccesco.
Il cavicchio. Non poteva certo mancare una poesia in suo "onore". Questa firmata Scoriada pubblicata sul Giopì del 15 marzo 1977, è una fra le tante. Caro "cavicchio", rustico attrezzo, ricordo il tempo che - stretto in mano - il legno tuo ricurvo, e grezzo, premevo in terra di Ciserano.
I caècc C'era un qualcosa di fiero in quel nomignolo, c'era la prova della fatica campagnola, c'era l'aggressività - è stato scritto - "nei confronti dei paesi circostanti in particolare con Arcene", quando Ciserano e Arcene erano ancora due villaggi (neppure moltissimi anni fa).
Quel tempo contadino è ormai definitivamente relegato fra i ricordi impolverati. "Contadini al mio paese, - ha scritto Angelo Ubiali, storico numero uno di Ciserano, - ve ne sono pochi ora e il terreno da coltivare, il poco rimasto, è finito nelle mani di sei o sette famiglie".

Cenni geografici: Il territorio del comune risulta compreso tra i 153 e i 166 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 13 metri. Comuni limitrofi: Arcene, Boltiere, Pontirolo Nuovo, Verdello e Verdellino.

Cenni occupazionali: Risultano insistere sul territorio del comune 257 attività industriali con 1.996 addetti pari al 67,05% della forza lavoro occupata, 106 attività di servizio con 289 addetti pari al 3,56% della forza lavoro occupata, altre 112 attività di servizio con 554 addetti pari al 9,71% della forza lavoro occupata e 26 attività amministrative con 194 addetti pari al 3,76% della forza lavoro occupata.

Festività: San Giuliano terza Domenica di Settembre

Codice Fiscale 00335130167

Codice istat 016075

Codice Catasto C730