Sportello Unico Attività Produttive - SUAP

Lo Sportello Unico Attività Produttive è soggetto di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività commerciali e di servizio

Cosa Fa

QUESTO PORTALE  E'  UFFICIALMENTE ATTIVO PER L'INVIO DELLE PRATICHE TELEMATICHE SUAP DEL COMUNE DI CISERANO
Lo Sportello Unico Attività Produttive viene definito dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 come: “l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento

L’introduzione del D.P.R. 160 del 2010, con il quale viene imposta l’ informatizzazione dello Sportello Unico, definisce le modalità di comunicazione telematica tra il SUAP ed il richiedente e il SUAP e gli altri enti coinvolti.

L'introduzione della Segnalazione Certificata di Inzio Attività, più brevemente SCIA, prevede che ogni atto di autorizzazione, licenza, conces­sione non costitutiva, permesso o nulla osta comunque denominato, comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l'esercizio di attività imprenditoriale, commerciale o artigianale il cui rilascio dipenda esclusivamente dall'accerta­mento di requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale, e non sia previsto alcun limite o contingente complessivo o specifici strumenti di programmazione settoriale per il rilascio degli stessi, sia sostituito da una segnalazione dell'interessato.

Il riordino della materia SUAP ha previsto a partire dal 29 marzo 2011, l'utilizzo esclusivo del canale telematico per l'inoltro delle pratiche per il procedimento automatizzato (procedimento per attività soggette a SCIA). A partire dal 29 marzo 2011 gli Sporteli Unici devono pertanto operare in modalità telematica per i procedimenti soetti a SCIA. lldulistica e procedurSportelli Unici devono pertanto operare in modalità telematica per i procedimenti soggetti a SCIA. Modulistica e procedure lli Unici devono pertanto operare in modalità telematica per i procedimenti soggetti a SCIA.

Con delibera di G.C. n.83 del 10/10/2017 il Comune di Ciserano ha aderito al servizio di gestione del SUAP attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it

Si comunica che dal 1 novembre 2017 le pratiche SUAP dovranno essere presentate attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it della Camera di Commercio di Bergamo.

Le modalità di invio delle pratiche, informazioni e modulistica sono reperibili sul sito www.impresainungiorno.gov.it

Dettagli SUAP

Identificativo SUAP: n. 6355
Denominazione SUAP: SUAP di CISERANO