A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani aventi diritto al voto.

Descrizione

La Tessera Elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. 

Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore:

  • la sezione elettorale di appartenenza;
  • la sede dove votare;
  • i collegi elettorali di appartenenza;
  • i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.

La tessera elettorale è gratuita e permanente. 

È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

Come fare

Nella normalità dei casi viene rilasciata e consegnata all’elettore dall’Ufficio Elettorale Comunale, quando vengono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Villa di Serio.

Nei giorni di svolgimento delle votazioni, l’Ufficio Elettorale, osserva un orario prolungato, corrispondente all’orario di apertura dei seggi elettorali per la consegna delle nuove tessere elettorali, per duplicati a seguito di smarrimento o furto o per esaurimento spazi.

Cosa serve

In questi casi particolari, l’elettorale deve presentarsi direttamente all’Ufficio elettorale compilando l’apposito modulo.

In caso di smarrimento / furto l’elettore dovrà compilare anche una dichiarazione di smarrimento. 

In caso di deterioramento l’elettore dovrà compilare anche una dichiarazione di deterioramento e contestualmente dovrà consegnare della tessera deteriorata. 

In caso di compimento maggiore età / acquisto cittadinanza italiana la nuova tessera elettorale può essere ritirata presso l’Ufficio Elettorale.

In caso di trasferimento di residenza da altro Comune la nuova tessera elettorale può essere ritirata presso l’Ufficio Anagrafe/Elettorale contestualmente al ritiro di quella già in suo possesso. 

In caso di esaurimento degli spazi l’elettore deve richiederne il rinnovo presso l’Ufficio Elettorale compilando l'apposita domanda. 
Il Ministero dell'Interno ha stabilito che ai fini del rinnovo della tessera elettorale personale non più utilizzabile per l'esaurimento degli spazi occorre rivolgersi al comune di iscrizione nelle liste elettorali che, verificata l'effettiva carenza di spazi, procederà al rilascio di una nuova tessera senza il contestuale ritiro del vecchio documento.

Cosa si ottiene

Rilascio della tessera elettorale.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

  • Immediato in prossimità delle elezioni
  • 5 giorni in altri periodi

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

16
Ago/23

Ultimo Aggiornamento